Comune di Bagnacavallo


 
  contattaci  
  credits  
 
     

 
       
           
 
Il Fondo delle Stampe Antiche, ricco di oltre un migliaio di fogli, contiene tra l'altro le famose incisioni a bulino su rame di Albrecht Dürer (1471-1528) raffiguranti la Natività (foto a fianco) e San Girolamo nello studio, e una preziosa galleria di abiti rinascimentali del tedesco Heindrich Aldegrever, vissuto nella prima metà del XVI secolo.
 
   
Di un periodo più tardo sono invece i morbidi paesaggi del toscano Stefano Della Bella (1610-1664), e le vivaci ed affollatissime scene popolari dell'inglese William Hogarth (1697-1764) che, ispirandosi alla letteratura sociale e illuminata del suo paese, tanto avrebbe influito sulle stampe popolari europee (a fianco il particolare de Il musicista esasperato); sempre al XVII secolo risalgono gli accuratissimi fogli dei francesi Jean George Wille e Charles Clement Bervic così come le vedute archeologizzanti dell'italiano Giovan Battista Piranesi.
     
       
   
Di particolare pregio è il volume, dedicato da Francesco Rosaspina a "La Pinacoteca della Pontificia Accademia di Belle Arti di Bologna" pubblicato nel 1830, contenente 72 tavole con le principali opere della pinacoteca, con schede in italiano e francese, relative a capolavori del Francia, del Cossa, del Perugino, di Raffaello, dei Carracci, di Guido Reni e del Domenichino.
 
     
 
Download Acrobat Reader
Necessario per visualizzare i
files dove compare
l'indicazione [formato .pdf]

Con il supporto di:

 
Da segnalare sono, infine, due rari volumi con fregi dorati e rilegati in marocchino rosso, contenenti una serie di ritratti di illustri personaggi della corte reale inglese, tratti dai disegni di Holbein il Giovane ed eseguiti dall'incisore Francesco Bartolozzi (1728-1815).
Il ritratto più celebre è senz'altro quello di Enrico VIII (qui a fianco), ma l'opera contiene anche altri 83 ritratti, eseguiti in acquaforte a rotella, ciascuno su un'unica lastra di rame.

[In Evidenza] [Dove Siamo] [Il Centro Culturale] [Catalogo on-line] [Lo Staff] [La Collezione Antica] [La Collezione Moderna] [Le Esposizioni]
[
Il Repertorio] [Altre Pubblicazioni] [Appuntamenti] [Laborat. di Incisione] [Percorsi Didattici] [Risorse] [Links]

© Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne - Comune di Bagnacavallo (RA)